Richiedere un mutuo, spesso, non è un processo semplice quanto si desidererebbe: documenti, requisiti di accesso, clausole e contratti complessi rendono difficile capire quale sia il modo giusto per stipulare un contratto. Per fortuna esistono delle figure professionali che conoscono il mondo dei mutui come le loro tasche e sanno quali sono le procedure, i tempi ed i metodi per richiedere dei mutui. Stiamo, ovviamente, parlando dei mediatori creditizi: i consulenti del mondo del mutuo. Nella guida di oggi vogliamo parlarvi dei mediatori creditizi, mettendoli a confronto con altri tipi di consulenza come la consulenza online e così via. Buona lettura!
Perché richiedere la consulenza online per un mutuo?
Iniziamo con il parlare del perché richiedere una consulenza online per un mutuo.
Come molti di voi ben sapranno, i mutui non sono tutti uguali: alcuni contratti sono più vantaggiosi, altri sono più facili da ottenere, altri ancora sono disponibili soltanto per alcune categorie di utenti. Insomma, conoscere il mondo dei mutui non è per niente facile e ottenere alcuni dei migliori contratti è una vera e propria impresa.
Grazie all’esperienza dei mediatori o grazie alla consulenza online per i mutui, tuttavia, è possibile accedere ai migliori contratti senza conoscenze pregresse, dato che ci si affida a dei professionisti del settore.
Mediatore creditizio: chi è?
Il mediatore creditizio è una figura professionale che si occupa di consulenza agli utenti e mediazione verso le banche. La figura di cui stiamo parlando è spesso fondamentale per ottenere quei contratti che, specialmente per un non addetto ai lavori, possono sembrare impossibili da ottenere.
Nel ruolo di consulente, la figura professionale di cui stiamo parlando, spiega all’utente quali sono le sue opzioni in base ai suoi progetti. Nel ruolo di mediatore, invece, la figura professionale di protagonista di questa sezione della guida si occupa di parlare con le banche e rendere più semplice l’accesso al mutuo.
Quanto costa un mediatore creditizio?
Il prezzo dei mediatori creditizi è sempre molto alto: anche nel caso in cui la tariffa sia bassa, si parla dell’uno per cento dell’importo erogato. Questo significa che su un mutuo di 10000 euro, l’importo dovuto al mediatore è di 100 euro. Come potete immaginare, più l’importo del mutuo sale, più il costo del mediatore aumenta.
Occorre anche considerare che il mediatore potrebbe avere tariffe più alte nel caso in cui le pratiche fossero particolarmente complesse (2-3%).
Come trovare un mediatore affidabile
Come sempre, quando si parla di affidarsi ad un professionista, il passaggio più difficile è quello di trovarne uno affidabile.
Per trovare un mediatore creditizio affidabile occorre prestare attenzione alle “recensioni” dei clienti di un determinato professionista e al suo curriculum: sicuramente un professionista che ha aiutato decine e decine di persone saprà quali sono le soluzioni migliori per voi. Ciò non di meno, occorre considerare anche la specializzazione del professionista: alcuni soggetti lavorano quasi esclusivamente con aziende, altri con privati e così via. Ovviamente un professionista specializzato conoscerà più soluzioni e strategie inerenti al suo settore.
Processo di delibera
L’ultimo aspetto da conoscere per quanto riguarda il mediatore creditizio è la delibera. La delibera è la formalizzazione del rapporto lavorativo e di fiducia con il mediatore creditizio. Grazie al processo di delibera, si affidano le responsabilità di gestione e stipulazione del contratto di mutuo direttamente al mediatore creditizio. In questo modo sarà il professionista a dialogare con la banca, a trattare e a portare a termine un processo grazie al quale dovremmo poter ottenere più facilmente i contratti vantaggiosi per i mutui.
Il processo di delibera prevede la stesura e firma di un contratto, all’interno del quale il professionista si impegna a raggiungere determinati obiettivi per il cliente.
Consulenza online
Nel caso in cui l’intervento di un mediatore creditizio non dovesse fare al caso vostro, potete sempre affidarvi ad una consulenza online.
Per stipulare un mutuo, la consulenza online rappresenta una delle scelte migliori per risparmiare e trovare la giusta soluzione alle proprie necessità. Ovviamente stiamo parlando di una soluzione che si può scegliere dalla comodità della propria abitazione.
La consulenza online permette di scovare mutui vantaggiosi, ma non ci aiuta ad ottenerli, in quanto non avremo un mediatore che si occuperà dei rapporti e della discussione con la banca.
Vantaggi del mutuo con consulenza online
Il mutuo con consulenza online ha dei vantaggi non indifferenti: vediamoli in questa sezione della guida.
Il primo vantaggio del mutuo con consulenza online è sicuramente la rapidità. Grazie alla consulenza online potremo velocemente scovare i contratti migliori per le nostre esigenze. Per trasparenza è giusto sottolineare che, nella grande maggioranza dei casi, la consulenza è offerta dagli enti che stipulano mutui online, quindi che hanno tutto l’interesse nel trovarci velocemente una soluzione e nel farci stipulare il contratto.
Il secondo vantaggio del mutuo con consulenza online è la comodità: senza muoversi di casa, si ha la possibilità di accedere ad un catalogo enorme di mutui, con anche la possibilità di ricevere consigli riguardo al contratto migliore.
Convenzioni: consulenza e tassi minori?
Una convenzione è un accordo tra una banca e un ente di consulenza che permette all’utente di risparmiare sui tassi di interesse. Come tutte le convenzioni, esiste perché permette ad entrambi gli enti che collaborano di ottenere una clientela maggiore. L’utente, in questo modo, non avrà per le mani soltanto i vantaggi elencati nella sezione precedente, ma anche un considerevole risparmio grazie ai tassi di interesse più bassi.
Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul mutuo e sulla consulenza online. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci dedicato parte del vostro tempo: speriamo di essere stati chiari ed esaustivi. Nel caso in cui vogliate scoprire altre informazioni utili sul mondo dei mutui e delle consulenze, non esitate a sfogliare le pagine del nostro blog: troverete guide, confronti e consigli per scoprire come muoversi tra enti e contratti. Buona fortuna!